Santi Pietro e Paolo

Santi Pietro e Paolo

pietro

I Boscaioli

Corporazione

I Boscaioli

Colori

Verde chiaro/Ocra

Maniero

Via Resegone 52

Maestri

Tino Perego 

Davide Canzian 

Contradaioli

N. D’Argenio

S. Pittarello

Palii vinti

Nessuno

Querce, castagni, ontani, olmi e lecci costituivano la vegetazione dei boschi nella fascia a settentrione di Desio. Vegetazione ormai fagocitata dall’allargarsi a macchia d’olio dell’abitato, che sta per assorbire anche l’ultimo rimasuglio, l’estremo pallido ricordo di quel che furono le selve: il bosco del Nibin, in via Brescia. Non è difficile immaginare che, in questi luoghi, uomini staccatisi dal borgo di Desio vi abbiano posto dimora fin dai tempi remoti.

Ne è la prova una tomba romana rinvenuta negli anni sessanta in via Grigna, e anche una considerazione che potrebbe sì lasciare il tempo che trova, ma darebbe adito ad una ipotesi abbastanza allettante: durante l’abbattimento della vetusta  cascina Bria, è ritornata alla luce un’insegna murale, purtroppo dispersa. che indicava l’osteria del luogo come “Osteria  dell’ isoletta”.

I romani solevano usare l’appellativo  “insula” per designare le case staccate dal borgo , e questa “insula” verrebbe giusto a trovarsi all’incrocio tra un “cardine”ed un “decumano” della centuriazione romana.

In questo ambiente, gli abitanti non potevano che esercitare il mestiere di boscaiolo ; e dai boscaioli prendono il nome i contradaioli di questa zona che partecipano al “Palio degli Zoccoli” inalberando l’insegna dei colori verde chiaro e ocra,  i colori di primavera e d’autunno dei loro boschi.

Il loro Maniero è ubicato nella suggestiva frazione di San Giuseppe, un angolo di Medio Evo giunto quasi intatto fino ai giorni nostri: un ambiente che invita a rivivere le vicende dei nostri avi.

Narra la leggenda che nei campi attorno a San Giuseppe sia stata sotterrata,  ai tempi dei tempi, una capra tutta d’oro. Ai boscaioli l’augurio di ritrovarla,  speriamo non sotto l’ultimo ceppo del Nibin.

Ricerca storica effettuata da: Giuseppe Rusnigo

pietroepaolo
I Commercianti
Büsasca
Dügana
foppa.mini
piazza.mini
prati.mini
carlo.mini
sgiorgio.mini
sgiovanni.mini
spietroaldosso.mini